Encuentro de estudio en el centenario del nacimiento del paisajista italiano
Università IUAV, Venecia.
Conferencia internacional, Venecia-Bassano 3-4 diciembre 2010
por Renato Bocchi, Mariapia Cunico, Enrico Fontanari, Luigi Latini, Franco Panzini y Franco Zagari.
L’occasione del centenario della nascita di Pietro Porcinai (1910-1986) è motivo per collocare all’interno della programmazione dei ‘Dessiner sur l’herbe’ il tema del “progetto di paesaggio” nei suoi legami ancora vivi con l’esperienza del xx secolo.
La vicenda sorprendente di Porcinai, ‘inventore’ di una mentalità professionale e culturale in gran parte inedita nel panorama italiano del suo tempo, è ancora in attesa di approfondimenti utili a collocarla nell’orizzonte nazionale e internazionale dal quale ha preso forza, e che gli ha permesso di gettare uno sguardo innovativo al progetto del paesaggio italiano.
Questi temi saranno discussi nel convegno sia attraverso la presentazione di contributi su Porcinai, in particolare sul lavoro svolto in area veneta, sia con la convocazione ideale di paesaggisti che hanno lavorato negli stessi anni e con analoga mentalità. Da questo confronto può emergere una discussione sulle prospettive del progetto di paesaggio in Italia, sulla sua collocazione teorica, formativa, sulla necessità di un nostro profilo riconoscibile all’interno di un orizzonte più ampio.
Etiquetas: conferencias y encuentros, cursos, conferencias y encuentros, paisajistas